ISO: UNA NUOVA DROGA 20 VOLTE PIÙ LETALE DEL FENTANYL

DAL MONDO
12 giugno 2022

Che cos’è l’ISO e perché è così pericoloso?

Le droghe hanno rappresentato un grave problema sociale sin dall’era psichedelica. Ma da allora, sono diventate sempre più potenti e più letali. Con l’LSD negli anni Sessanta, come pure il crack e l’ecstasy negli anni Settanta e Ottanta, il potenziale di tossicodipendenza è aumentato costantemente. Negli ultimi decenni, la potenza della marijuana ha raggiunto proporzioni allarmanti. Come se non bastasse, lo scorso decennio ha visto la comparsa di oppioidi sintetici altamente assuefacenti e più recentemente il fentanyl. Ognuno di essi è stato responsabile di livelli di tossicodipendenza e di decessi per droga senza precedenti.

L’ISO può essere trovato in diverse forme come polvere, cristalli o compresse ed è spesso mischiato con altre droghe.
L’ISO può essere trovato in diverse forme come polvere, cristalli o compresse ed è spesso mischiato con altre droghe.
 

Il Fentanyl ha già portato i casi di overdose ad un nuovo livello. Dall’inizio della pandemia del COVID-19, un numero record di americani sono morti per overdose di droga, tra cui spicca il fentanyl.

Da 50 a 100 volte più potente della morfina, il fentanyl era originariamente destinato a sedare i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici. Ora è arrivata una nuova droga – l’ISO – che ha il potenziale di mandare ancora più fuori controllo la spirale delle morti per droga.

A Washington, DC, sono apparsi nuovi tipi di questo oppioide sintetico parecchie volte più potenti del fentanyl. Sono stati segnalati casi anche in Indiana, Wisconsin e Illinois, e il Procuratore Generale della Florida, Ashley Moody, ha recentemente pubblicato un avvertimento su un oppioide sintetico chiamato Isotonitazene (ISO) che è dalle 20 alle 100 volte più forte del fentanyl. Poiché tende ad essere mischiato con altre droghe, i consumatori potrebbero essere ignari della letalità dell’ingrediente che stanno assumendo fino a quando non è troppo tardi.

In origine, l’ISO era stato sviluppato dalle case farmaceutiche negli anni Cinquanta come antidolorifico. Il suo uso era stato interrotto a causa dei numerosi effetti collaterali pericolosi. Tra questi il più grave è l’arresto respiratorio. L’ISO si trova sia in forma cristallina che come polvere bianca, biancastra o gialla – che si può mischiare con eroina o cocaina: un cocktail mortale – oppure compressa in pastiglie.

Ma neanche questo racconta l’intera storia. Le morti per overdose da psicostimolanti, come ad esempio la metanfetamina, aumentano in larga misura perché vengono tagliati con questi oppioidi sintetici.

Se l’ISO si dimostrasse così pericoloso come temono gli esperti, i risultati della sua circolazione potrebbero essere devastanti.

La droga sintetica viene creata usando sostanze chimiche artificiali anziché componenti naturali.
La droga sintetica viene creata usando sostanze chimiche artificiali anziché componenti naturali.