DARE LA VERITÀ SULLA DROGA ALLA GENERAZIONE ITALIANA PIÙ GIOVANE

ITALIA
31 maggio 2022

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga Italia fornisce agli studenti di Como e delle aree circostanti dati veri sugli effetti dannosi della droga.

Uno studio pubblicato nel novembre 2021 su The Lancet ha rilevato che “nell’ultimo decennio, l’uso, i trattamenti e i livelli di potenza della cannabis sono aumentati in Europa, il che provoca grosse preoccupazioni per l’impatto prodotto dall’uso di cannabis sulla salute pubblica”.

I volontari di Mondo Libero dalla Droga e gli agenti di polizia lavorano insieme per educare i giovani sugli effetti dannosi della droga.
I volontari di Mondo Libero dalla Droga e gli agenti di polizia lavorano insieme per educare i giovani sugli effetti dannosi della droga.
 

In Italia, secondo l’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze, un giovane su cinque ha fatto uso di cannabis nel 2019. Ciò significa oltre 2 milioni di giovani.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga Italia non intende lasciare che l’abuso di droga resti incontrollato. I volontari portano i materiali de La Verità sulla Droga alle loro comunità. In particolare vogliono raggiungere la generazione italiana più giovane.

Dall’inizio di quest’anno, i volontari tengono seminari di prevenzione della droga nelle scuole, in alcuni casi accompagnati da ufficiali e agenti di polizia locali.

Un volontario di Mondo Libero dalla Droga parla con gli alunni durante una conferenza sulla prevenzione della droga.

“Famiglia e scuola devono trasmettere il messaggio sugli effetti dannosi dell’uso di narcotici”, ha detto un agente di polizia dopo una delle conferenze della Fondazione sulla prevenzione della droga. “Ovviamente istituzioni come la nostra si avvicinano poi ai ragazzi per far loro capire esattamente perché dobbiamo stare lontani dalle droghe. Sono nocive e utilizzarle, o trattarle, o trafficarle è un’attività illegale che non solo deve essere controllata, ma anche prevenuta.”

I volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno fatto arrivare il loro messaggio. E gli studenti rispondono. “Quasi sempre, le persone trovano ‘rifugio’ in queste droghe per sfogarsi o proteggersi”, ha detto uno studente. “Dovrebbero proteggersi invece di distruggere se stessi”, ha fatto eco un altro.

Nelle scuole elementari, i ragazzi hanno fatto disegni per ringraziare i volontari che erano venuti a divulgare queste informazioni. I ragazzi sono stati grati per ciò che hanno imparato; ora possono prendere decisioni informate sulla droga e sul proprio futuro.