Le droghe sono essenzialmente dei veleni. La quantità assunta determina l’effetto.
Una piccola quantità agisce come stimolante (accelera l’attività). Una quantità maggiore agisce come sedativo (ti rallenta). Una quantità ancora più grande avvelena e può uccidere.
Questo vale per ogni tipo di droga. Cambia solo la quantità necessaria per ottenere l’effetto.
Ma molte droghe comportano un altro rischio: influiscono sulla mente. Possono distorcere le percezioni del tossicodipendente che le usa riguardo a quello che gli succede attorno. Di conseguenza, le sue azioni possono essere strane, irrazionali, inappropriate e persino distruttive.
Le droghe bloccano tutte le sensazioni, quelle desiderabili con quelle indesiderabili. Perciò, mentre forniscono un aiuto immediato per dar sollievo al dolore, spazzano via capacità e prontezza e annebbiano il pensiero.
Le medicine sono anch’esse droghe che accelerano, rallentano o cambiano qualcosa nel funzionamento del tuo corpo nel tentativo di farlo funzionare meglio. A volte sono necessarie. Ma sono pur sempre droghe: agiscono come stimolanti o sedativi, e una quantità eccessiva può ucciderti. Perciò se non usi i farmaci come dovrebbero essere usati, questi possono essere pericolosi quanto le droghe illegali.