PORTARE LA VERITÀ SULLA DROGA A BAJA CALIFORNIA SUR

Il sindaco di Los Barriles Francis Olachea (al centro, a sinistra) e l’Ambasciatore di Mondo Libero dalla Droga Jan Storey (al centro, a destra) hanno spianato la strada all’educazione sulla droga in tutte le scuole secondarie di Baja California Sur.

L’amore di un luogo di villeggiatura per i bambini porta a un partenariato con il governo per attuare il programma La Verità sulla Droga in tutte le scuole secondarie di Baja California Sur.

Baja California Sur (BCS), uno stato messicano rinomato per le sue destinazioni turistiche, la bellezza paesaggistica e le attività ricreative, è una via di transito per gli spacciatori che trasportano cannabis e metamfetamine dal sud al nord.

L’ambasciatrice di Mondo Libero dalla Droga, Jan Storey, un’americana del Colorado, trascorre parte dell’anno a BCS. Viaggia verso il tranquillo villaggio di pescatori di Los Barriles fin da quando era piccola, ma nel 2016 ha cominciato a notare un cambiamento man mano che gli effetti del narcotraffico cominciavano lentamente ad insinuarsi.

“Detestavo la situazione perché prima questa era una comunità sicura e tranquilla”, ricorda Jan. “È stato in quel momento che ho deciso di fare qualcosa per affrontarla.” Già familiare con il programma La Verità sulla Droga in Colorado, ha portato con sé dei materiali per BCS e li ha presentati immediatamente al Sindaco di Los Barriles, Francis Olachea. Il sindaco Olachea aveva un motivo personale per perseguire la lotta contro la droga dopo aver perso suo fratello a causa del crystal meth. “Ho vissuto tra gente che faceva uso di droga perché uno dei miei fratelli si drogava”, dice Olachea.

Il sindaco ha poi presentato il programma ai funzionari del governo regionale, incluso il Direttore Esecutivo del Programma per Scuole Sicure del Ministero dell’Istruzione. Questo ha dato avvio al programma con i Pacchetti Educativi di Verità sulla Droga nelle scuole di Los Barriles e delle zone circostanti, tra cui Cabo San Lucas.

La prima azione è stata di un tale successo che il Segretario di Stato della Pubblica Istruzione ha voluto partecipare. Dopo aver esaminato il programma di studi, ha stabilito che questo programma era necessario in tutte le scuole secondarie. Così sono stati addestrati prima 50 presidi dei cinque comuni di BCS, poi più di 800 insegnanti. Per rafforzare questo servizio, è stato firmato un Memorandum d’Intesa fra il Segretario dell’Istruzione di Baja California Sur e la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, il che equivale alla più grande adozione del programma da parte di un governo. Questo includeva la consegna di più di 2200 Pacchetti Educativi di Verità sulla Droga nelle scuole.

Con gli insegnanti che ora tengono il completo programma di studi, sono stati raggiunti quasi 40.000 studenti in 230 scuole della regione, con un conseguente calo del 30%, in tutto lo stato, nel numero di persone che assumono droga per la prima volta. “La droga era dilagante a La Paz e nella Bassa California”, dice Storey. “Questa campagna dà loro la speranza che qualcosa può cambiare.”


Unisciti a noi nella distribuzione di opuscoli La Verità sulla Droga nei negozi del tuo quartiere o della tua città.

ENTRARE IN AZIONE
Unisciti alla lotta contro l’abuso di droga

Ogni anno entriamo in azione per la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga, una giornata designata ad aumentare la consapevolezza dei pericoli delle droghe illegali.

In questa giornata, volontari e sezioni di Mondo Libero dalla Droga (DFW [Drug-Free World]) vanno per le strade a distribuire gli opuscoli La Verità sulla Droga, fanno firmare alle persone del luogo la Promessa di Libertà dalla Droga e tengono seminari e campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Facciamo appello a tutti i volontari e i sostenitori affinché si uniscano a noi in queste attività. Questo comporta la pianificazione, la distribuzione e la raccolta firme in località affollate, la distribuzione ai negozi per i loro clienti, tenere seminari agli studenti e qualsiasi altra cosa per far arrivare La Verità sulla Droga nelle mani di tutte le persone della tua città. Puoi scaricare la promessa su www.noalladroga.org/downloads.

Inviaci video e foto delle tue attività di DFW. I migliori dieci riceveranno la nostra caratteristica maglietta turchese DFW per i membri del loro gruppo.


SALVARE GIOVANI VITE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere i nostri giovani e il futuro dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.