GLI INSEGNANTI DI STATO DEL MESSICO MUNITI DEGLI STRUMENTI PER INSEGNARE LA VERITÀ SULLA DROGA

Gli insegnanti di Stato del Messico si addestrano con il Pacchetto Educativo Mondo Libero dalla Droga e ritornano subito alle loro classi per iniziare a dare i servizi.

Il programma della Verità sulla Droga viene insegnato a 3.000 docenti in tutto lo Stato del Messico, che poi lo usano immediatamente per dare agli studenti gli strumenti per vivere una vita libera dalla droga.

Lo Stato del Messico è uno dei 32 stati della Federazione Messicana ed è il più popolato. Lo stato, come pure la nazione, è vittima dei cartelli della droga e del crimine che ne consegue. Sono state uccise o sono scomparse più di 200.000 persone da quando il governo messicano ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata nel 2006.

A trovarsi presi nel fuoco incrociato sono i bambini. Il Relatore Speciale dell’ONU sui diritti degli indigeni la descrive così: “Nelle aree colpite dal crimine organizzato e dalla produzione e traffico di droga, l’unica scelta rimasta ai giovani è unirsi a questi gruppi o essere torturato, fatto scomparire o essere ucciso”.

L’istruzione è la chiave per arrestare l’ondata di violenza e droghe che sta sommergendo i giovani di questa nazione. Conscio di questo, il Presidente della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga Messico, Salomon Dabbah, e sua moglie Lucy si sono messi all’opera per risolvere la cosa raggiungendo tutti i giovani, a partire dallo stato del Messico. Nel marzo del 2017 si incontrano con il Ministero dell’Istruzione del Messico, illuminandoli su La Verità sulla Droga.

I funzionari didattici, dopo aver visto il valore dei materiali, hanno lanciato una strategia per attuare il programma La Verità sulla Droga in tutte le scuole secondarie dello stato.

I funzionari didattici, dopo aver visto il valore dei materiali, hanno lanciato una strategia per attuare il programma La Verità sulla Droga in tutte le scuole secondarie dello stato.

Nel settembre 2017, i 3.000 docenti, dopo essere stati addestrati a insegnare questi materiali, sono tornati alle loro rispettive scuole per cominciare subito l’insegnamento a più di 500.000 studenti. Hanno anche addestrato presidi, supervisori e funzionari del dipartimento dell’istruzione, così che, a loro volta, potessero addestrare ancora più insegnanti.

La risposta degli insegnanti è stata entusiastica, come ad esempio questa: “L’arma più efficace contro la droga è l’istruzione. Grazie per il vostro immane lavoro!”.

Anche gli studenti avevano le loro realizzazioni, ad esempio uno studente ha osservato: “Persino quando i problemi sono difficili bisogna risolverli e non usare droga: magari pensi che ti aiuta, ma invece peggiora solo le cose”. Un altro studente è arrivato al cuore della questione affermando: “Non c’è alcun motivo per sballarsi. Quando vorrai smettere con la droga, sarà troppo tardi! Apri gli occhi e non farlo. Goditi la tua vita più che puoi”.


FATTI

PER UN MONDO LIBERO DALLA DROGA

Raggiungiamo persone in tutto il mondo con il messaggio di vivere liberi dalla droga. Ecco le statistiche:

67.871

ORDINAZIONI

di materiali della Verità sulla Droga solo nello scorso anno

191

PAESI E TERRITORI

in cui si usano i materiali di Mondo Libero dalla Droga

15

MILIONI

di opuscoli La Verità sulla Droga distribuiti quest’anno.

20

MILIONI

di visitatori nell’arco di un anno su DrugFreeWorld.org

8.360

EVENTI

per istruire il pubblico sulla verità sulla droga a livello internazionale, quest’anno


SALVARE LA VITA DEI GIOVANI

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.