La Guinea trova la speranza con Mondo Libero dalla Droga
Sylla Faouly voleva portare la verità alla Guinea e ha scoperto gli strumenti con Mondo Libero dalla Droga.
La Guinea è uno dei paesi africani più indigenti. Sotto tre presidenti dispotici dal 1958, la povertà e la corruzione della nazione vengono sfruttate dai trafficanti di droga, con un conseguente aumento del consumo di droga.
Sylla Faouly, titolare d’azienda della Guinea, osserva: “Il governo del mio paese è privo di una politica per programmi di sensibilizzazione riguardo alla droga, quindi le droghe si stanno diffondendo”. È stata questa mancanza di sensibilizzazione e il desiderio di ridurre il consumo di droga che hanno indotto Sylla a cercare delle risorse, l’hanno infine portato a DFW come soluzione.
Con la necessità di risvegliare prima di tutto il governo riguardo a questo problema, ha incontrato il Ministro di Stato all’Ufficio del Presidente tramite partenariato. Poi ha incontrato il Segretario del Ministro per la presidenza incaricato dei Servizi Speciali per la Lotta Contro la Droga e la Criminalità Organizzata. I materiali di DFW hanno colpito nel segno e Sylla è stato invitato a presentare il piano d’azione della Fondazione, così che il Dipartimento potesse sostenerlo. Ha quindi istituito il proprio ufficio con “Fondation pour un Monde Sans Drogue – Guinée” orgogliosamente dipinto sul muro. Ha radunato una dedita squadra di professori, avvocati, medici e uomini d’affari. Poi ha iniziato l’insegnamento, che includeva la scuola marocchina del Re Hassan, dove agli studenti è stata insegnata l’importanza di condurre una vita libera dalla droga. Si sono anche recati nelle strade distribuendo opuscoli alla popolazione generale e continueranno, determinati nella loro missione di rendere la Guinea libera dalla droga e al sicuro.
SIAMO realmente INTERESSATI A RICEVERE TUE NOTIZIE
I nostri volontari di DFW distribuiscono gli opuscoli La Verità sulla Droga alle persone nella loro area per fermare l’abuso di droga prima ancora che inizi. Ecco che cosa hanno detto alcune delle persone che hanno ricevuto gli opuscoli:
STATI UNITI
“Grazie per quello che state facendo. L’anno scorso sono morti tre miei amici a causa di oppiacei.”
“Un membro della mia famiglia è morto a causa di overdose da oppiacei. Questo è il tipo di istruzione che è necessaria e vi auguro un grande successo nella vostra attività.”
“Ho dovuto rinunciare al mio sogno di salvare mio figlio che prendeva marijuana. Grazie di persistere nonostante le intemperie nella lotta per la salute dei nostri bambini. Ammiro il modo in cui ve ne state occupando e mi avete ispirato a continuare a lottare affinché mio figlio possa essere libero dalla droga.”
GRECIA
“Datemi altre copie, voglio distribuire questi opuscoli nella mia scuola.”
“Ecco il numero della mia scuola. Dovete venire e tenere subito una conferenza!”
EL SALVADOR
“Dobbiamo sapere che è molto importante per noi informarci su questo argomento. Ci aiuterà a scoprire gli effetti a lungo e breve termine.”
“Grazie per averci portato questa campagna. Ci aiuterà un sacco, e con questo possiamo fare qualcosa contro l’espansione della droga nella nostra zona.”
REGNO UNITO
“Questo significa dire la verità. Ecco quello che ci succederà.”
“Vi ringrazio per questo. Non sapevo che la cannabis potesse portare ad altre droghe e che fosse così pericolosa.”
“Questo è ciò che bisogna mettere davanti agli occhi dei nostri giovani. È una realtà che bisogna affrontare.”
Clermont-Ferrand si trova in Francia, a sud di Parigi. Nota per il suo Festival Internazionale del Cortometraggio, è circondata da colline che si aprono ad est nella pianura di Limagne.
Nonostante la sua bellezza con la Notre-Dame du Port e il suo famoso vulcano dormiente Puy de Dôme, Clermont-Ferrand non fa eccezione nell’epidemia della droga. Prendiamo per esempio i 230 chili di resina di cannabis nelle valigie provenienti dal Marocco sequestrati dalla polizia, o i due uomini arrestati alla stazione ferroviaria con 1,5 kg di cocaina nello stomaco.
Per occuparsi di questo, la sezione di Clermont-Ferrand della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga (DFW) ogni settimana percorre le strade della sua amata città e delle aree circostanti, offrendo La Verità sulla Droga ai negozi locali, che poi la danno ai clienti. Hanno anche allestito stand nei mercati e sulle strade affollate per offrire materiali ai visitatori. Una volontaria di Mondo Libero dalla Droga ha descritto l’espressione sulla faccia di un insegnante quando ha scoperto il Pacchetto Educativo DFW ad uno di questi stand “come un bambino a Natale che apre un regalo desiderato da lungo tempo”.
La squadra si concentra nelle aree di alto traffico di droga, tra cui la stazione ferroviaria e il quartiere di Saint-Jacques, dove gli spacciatori di droga prendono di mira la popolazione di immigrati.
Chiunque può unirsi a DFW se sente il desiderio di liberare la regione dalla droga, come ha fatto un volontario, ex alcolizzato. Dopo aver sconfitto la tossicodipendenza, si è ora prefisso di impedire ad altri di cadere nella stessa trappola. Ormai quasi settantenne, con dedizione va nei negozi e distribuisce personalmente opuscoli alla gente.
La squadra si concentra nelle zone di alto traffico di droga, tra cui la stazione ferroviaria e il quartiere di Saint-Jacques, dove gli spacciatori di droga prendono di mira la popolazione di immigrati. S’imbattono in tutti i ceti sociali: poliziotti in cerca di soluzioni, la madre che è decisa ad aiutare il figlio eroinomane, gli acquirenti quotidiani e gli adolescenti in cerca di “divertimento”. La squadra ha distribuito oltre 42.000 opuscoli con l’aiuto di un migliaio di negozi dal 2017, e continuerà a creare una città libera dalla droga disseminando la verità.
FATTI
FATTI SULL’ABUSO DI ALCOL
È giunto il momento di far sapere alle persone la verità sull’alcol. Ecco i fatti:
Il 30%
DEI DECESSI
per incidenti automobilistici è dovuto al consumo di alcol
200
PROBLEMI DI SALUTE
in tutto il mondo, come ad esempio malattie al fegato, cancro e lesioni, sono favoriti dal consumo di alcol
4.700
ADOLESCENTI MUOIONO
in un anno negli Stati Uniti a causa dell’alcol… più di quelli causati da tutte le droghe illegali messe insieme
80.000
DECESSI ALL’ANNO
negli Stati Uniti, per cause legate all’alcol
17 milioni
DI ADULTI
a livello internazionale hanno problemi di alcol
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere i nostri giovani e il futuro dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.