MONDO LIBERO DALLA DROGA DISINNESCA IL DISASTRO

La squadra di Mondo Libero dalla Droga Ungheria (foto sopra) ha raggiunto oltre 135 milioni di persone negli ultimi tre anni soltanto.

Un potente team nell’Europa Centrale lavora per disinnescare quella che è stata chiamata la “bomba ad orologeria” dell’abuso di droga prima che esploda.

L’Ungheria, un luogo di bellezza naturale, innovazione scientifica e classico splendore europeo, è anche un paese dove uno su tre adolescenti di età compresa tra i 13 e 16 anni hanno già provato una droga illegale. A peggiorare la situazione, il paese ha di recente sperimentato un’ondata di abuso delle droghe sintetiche e degli effetti derivanti, inducendo un giornalista ad esprimersi così: “L’Ungheria si trova su una bomba ad orologeria che minaccia di frantumare la società”.

Il governo ungherese ha risposto con leggi severe sia per trafficanti che consumatori. Il possesso di una piccola quantità di una sostanza stupefacente può ora far finire un ungherese in carcere con una pena che può arrivare a due anni.

Tuttavia, per combattere questa epidemia, ci vorrà ben più di rigide sanzioni. La spirale della tossicodipendenza deve essere fermata sul nascere mediante la divulgazione della verità sulla droga ai giovani prima che si lascino abbindolare dai discorsi persuasivi degli spacciatori.

Mondo Libero dalla Droga Ungheria, una sezione del centro internazionale di educazione e prevenzione di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, si è dedicata a questa causa. Il programma è esploso in Ungheria grazie a materiali d´impatto pluripremiati e orientati ai giovani, abbinati alla diretta rivelazione della tetra realtà di virtualmente droga.

“L’Ungheria si trova su una bomba ad orologeria che minaccia di frantumare la società.”

Negli ultimi 14 anni, Mondo Libero dalla Droga Ungheria ha organizzato le annuali maratone di primavera, correndo da una città all’altra e incontrando funzionari, tenendo eventi, visitando scuole e distribuendo migliaia di opuscoli della Verità sulla Droga, diffondendo in tutto il paese il messaggio di condurre una vita libera dalla droga.

Agli atleti di Mondo Libero dalla Droga dell’anno scorso si sono uniti oltre 4.000 nuovi corridori. Insieme, hanno percorso 1.304 km attraverso 77 città e tenuto seminari contro la droga a oltre 7.930 ragazzi.

Per il resto dell’anno, Mondo Libero dalla Droga Ungheria ha creato una crescente rete di 1.300 negozi in ogni provincia del paese che distribuiscono gli opuscoli La Verità sulla Droga giornalmente ai clienti. Le attività che vi partecipano spaziano dal negozio di pizze a domicilio, che allega un opuscolo a ogni ordinazione, alle farmacie che, insieme alle prescrizioni, consegnano gli opuscoli La Verità sugli Antidolorifici.

Mondo Libero dalla Droga Ungheria è poi passato ai multimedia, con i suoi premiati annunci di pubblica utilità che ora vengono trasmessi su 18 delle più grandi stazioni emittenti locali in nove province dell’Ungheria.

Gli annunci di pubblica utilità d’impatto, uno per ogni tipo di droga, descrivono ciò che un giovane si sente dire della droga rispetto a ciò che invece succede effettivamente dopo averla presa, il tutto strutturato sul modello: “Dicevano… Mentivano”.

L’arena sportiva Papp László di Budapest di 12.500 posti ha presentato il messaggio antidroga, mostrando gli annunci di pubblica utilità nel corso di 23 concerti seguiti da esibizioni di artisti del calibro di Britney Spears e Sade.

E a culminare il tutto, gli annunci sono andati in onda nei principali incroci di tutta Budapest e in 150 uffici postali della nazione. Attraverso queste diffusioni, Mondo Libero dalla Droga Ungheria ha raggiunto oltre 135 milioni di persone negli ultimi cinque anni.

La squadra di Mondo Libero dalla Droga Ungheria, che ora riceve fondi dal Ministero ungherese delle risorse umane, ha distribuito quasi mezzo milione di opuscoli e ha raggiunto oltre 51.000 giovani in 100 scuole negli ultimi tre anni soltanto. Così facendo, la squadra sensibilizza una nazione al devastante tributo reclamato dall’abuso di droga e mette fine a questo ciclo sul nascere.



ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.