INSEGNARE A 1,3 MILIARDI DI INDIANI A CONDURRE UNA VITA LIBERA DALLA DROGA

Vasu Yajnik-Setia (a destra) e i membri delle sue 31 sezioni insegnano in India la verità sulla droga in 19 stati, come qui alla fiera di orientamento professionale Sikh.

Mondo Libero dalla Droga India, lanciato nel 2016, è cresciuto velocemente fino a una rete di 31 gruppi in 19 stati indiani, tutti con lo scopo di educare i giovani dell’India a condurre una vita libera dalla droga.

La marijuana è molto diffusa. “È una cosa culturale, parte di un festival molto popolare chiamato il Festival dei colori”, dice Vasu Yajnik-Setia, Direttore Esecutivo della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga India. Il festival, noto anche come Holi, è un giorno che si celebra in India coprendo amici, familiari e persino estranei con una polvere colorata. Spesso include il consumo di “bhang”, una preparazione commestibile di cannabis. Come pianta preferita di Shiva, il dio indiano della distruzione, non è sorprendente che la marijuana sia una forza dominante nel traffico di droghe illegali in India.

Per contrastare questa realtà, Vasu ha formato il primo gruppo di Mondo Libero dalla Droga a Nuova Delhi alla fine del 2016. Con grande rapidità si è riversato nelle strade. “Abbiamo identificato Raahgiri [iniziativa di cittadini per la sostenibilità nelle strade] come una buona piattaforma per iniziare le attività di disseminazione” dice Vasu.

A parte la distribuzione per strada, Vasu ha anche istituito una squadra di conferenzieri che visitano scuole e gruppi tenendo seminari di DFW, anche a studenti non privilegiati della Sunaayy Fondazione e alla scuola pubblica Rao Ram Singh, che ha il motto: “conoscenza, servizio, beneficenza”. Ci sono anche le fiere di orientamento professionale Sikh biennali, dove studenti e insegnanti si procurano materiali e firmano promesse per una vita libera dalla droga. “Dal momento che la prima esperienza dei ragazzi con la droga può verificarsi a qualsiasi età, la soluzione è quella di raggiungerli prima che lo facciano gli spacciatori”, dice Vasu. Ma in un paese di 1,3 miliardi di persone, un gruppo non basta proprio.

“Presto mi sono resa conto che per realizzare il mio sogno di portare DFW a tutti in India avevo bisogno di andare oltre le esistenti linee operative. Ho iniziato a reclutare chiunque”, dice Vasu. La sua sezione è cresciuta fino a sei gruppi nell’area di Delhi, la capitale dell’India che conta circa 18,9 milioni di abitanti. Questo includeva il team Dwarka nel sud-ovest di Delhi, che ha addestrato 250 cadetti della polizia con La Verità sulla Droga, che poi si è esteso per divulgare la campagna ad altri.

Non ci volle molto prima che questo si espandesse facendo nascere gruppi in tutti gli angoli dell’India, dallo stato nel sud di Telangana al gruppo dello stato di Gujarat sulla costa occidentale dell’India e a nord nella “Città Blu” di Jodhpur nello stato di Rajasthan, dove il leader del gruppo lavora nell’ufficio di controllo narcotici dell’India.

Come Vasu afferma: “La mia meta è di avere un mondo libero dalla droga in India”, e a quel punto, con 31 gruppi in 19 stati che hanno già istruito 125.000 persone nei primi 14 mesi di quella sezione, ha gettato le fondamenta per raggiungere proprio quell’obiettivo.


Salvi la vita alle persone insegnando la Verità sulla Droga? Facci sapere.

ENTRARE IN AZIONE
Insegnare la verità sulla droga?

Ti piace leggere le storie di successo sulla prevenzione della droga e l’attuazione dell’istruzione in tutto il mondo? Ti sei mai chiesto se anche la tua storia potrebbe essere raccontata?

Mondo Libero dalla Droga è una rete globale di docenti, forze dell’ordine, specialisti della prevenzione, genitori e volontari, tutti legati tra loro dall’uso dei materiali della Verità sulla Droga e dallo scopo comune di guidare le persone verso una vita libera dalla droga. Il fatto che tu stia leggendo questo ti rende già parte della squadra.

Se hai usato con successo i materiali o il programma della Verità sulla Droga e vorresti condividere le tue sfide e i successi con altri, vorremmo metterci in contatto con te. La tua storia potrebbe essere presentata in una futura newsletter.

Inviaci la tua storia e le tue foto. La tua esperienza può ispirare altri a unirsi a noi nell’insegnare la verità sulla droga in tutto il mondo.

Aspettiamo tue notizie!


SALVARE GIOVANI VITE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.