MOSTRARE ALLA MALESIA IL VERO SIGNIFICATO DI STRAIGHT EDGE

Il musicista di punk rock Khai Aziz usa la musica e La Verità sulla Droga per guidare i giovani della Malesia a condurre una vita libera dalla droga.

Il leader di Mondo Libero dalla Droga, Khai Aziz e la sua punk band, Second Combat, insegnano ai giovani che essere liberi dalla droga è il miglior modo di essere un vero ribelle e condurre un’esistenza felice.

Khai Aziz personifica lo spirito di rivolta del punk rock contro lo status quo, ma si ribella contro lo stereotipo punk rock di droga ed eccessi. Aziz, cantante solista della punk band malese Second Combat, segue lo stile di vita “Straight Edge”, che si riferisce a coloro che si astengono dall’uso di alcolici, nicotina e droghe illegali.

Ma non era sufficiente che lo seguisse lui. Dopo aver assistito al danno sofferto dalla sua famiglia a causa dell’assuefazione all’eroina del fratello, Aziz si voleva assicurare che altre famiglie non dovessero subire lo stesso dolore. Nel 2010 ha formato l’associazione Gioventù Libera dalla Droga della Malesia e ha presto trovato in Mondo Libero dalla Droga il partner perfetto nella sua ribellione per una buona causa.

“Oltre alla mia esperienza con la mia famiglia, molti dei miei amici sono stati attratti dalla droga. Alcuni sono in centri di disintossicazione e alcuni sono morti. Dopo tutto questo, ho deciso di prendere una posizione”, ha detto Aziz.

Non solo ha aggiunto i materiali della Verità sulla Droga agli strumenti di insegnamento della sua scuola ma, dopo aver firmato personalmente l’impegno solenne di Mondo Libero dalla Droga, l’ha trasposto in un inno punk rock: “Drug-Free Anthem” (Inno di libertà dalla droga).

Aziz e i membri della sua associazione, Gioventù Libera dalla Droga, si sono recati in tutta la Malesia e nello stato natale di Aziz: Selangor. Sono andati di scuola in scuola, stimolando gli studenti a firmare l’impegno a condurre una vita libera dalla droga e utilizzando la musica come modo per farli partecipare ad attività sane. Fino ad oggi hanno fatto conoscere la Verità sulla Droga a più di 14.000 studenti in 126 scuole malesi.

Aziz ha aggiunto al suo pubblico ragazzini che vivono in case popolari dove usa la musica per tenere i giovani lontani dalla droga e da scelte negative. “È noto che gli individui che non hanno attività sane e appaganti sono sempre attratti da quelle negative. Ho stimolato non solo molti ragazzi, ma anche alcune band a seguire lo Straight Edge. Credo che i musicisti abbiano il potere di incoraggiare i loro fan ad essere come loro”, aggiunge Aziz. Tra le persone ispirate in tale direzione ci sono 250 band raggiunte dal suo messaggio di libertà dalla droga.

Con persone con cui non può comunicare direttamente, Aziz si serve dei mass media, incluso un documentario su di lui e gli articoli di Maximum Rocknroll, la principale rivista punk rock con sede a San Francisco. Nel complesso, più di 3,2 milioni di persone in tutta l’Asia sono state raggiunte dal suo messaggio. “Con i ragazzi uso responsabilizzazione anziché imposizione. Non diffondo soltanto un messaggio antidroga ma anche un messaggio di umanità e comprensione.” Dopo anni di responsabilizzazione da parte di Aziz, gli arresti legati alla droga tra gli studenti del Selangor sono calati del 40%.


Avvicina i giovani prima che lo facciano gli spacciatori di droga con gli opuscoli gratuiti de La Verità sulla Droga.

ENTRARE IN AZIONE
Istruzione antidroga per insegnanti

In qualunque paese la droga incide profondamente sul futuro della nazione: i giovani. Dopo i genitori, gli insegnanti sono una delle prime linee di difesa contro quel primo tiro o quella prima bevuta che fin troppo spesso aprono la porta alla droga pesante e alla tossicodipendenza.

Abbiamo creato il Pacchetto Educativo La Verità sulla Droga per dare agli educatori gli strumenti necessari per far apprendere ai giovani i veri fatti sulla droga. Poi loro possono prendere con consapevolezza la decisione di non farne mai uso. Qualsiasi insegnante può visitare il sito noalladroga.it/educator per trovare più dati e ordinare il pacchetto.

Per avere un esempio stellare del cambiamento che l’istruzione antidroga può creare nella vita dei giovani, guarda la storia di Michael DeLeon, che narra il suo percorso personale e istruisce milioni di giovani negli Stati Uniti, su it.scientology.tv/Michael-DeLeon.

Inviaci le tue esperienze nell’insegnare ai giovani la Verità sulla Droga.