L’ATTIVITÀ DI MONDO LIBERO DALLA DROGA SOSTIENE ATLANTA DURANTE IL SUPER BOWL 53
Il Super Bowl 53 è stato storico, non solo perché i New England Patriots hanno vinto per la sesta volta l’anello del Super Bowl, ma anche perché la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha affrontato l’altro, più grave, gioco in corso ad Atlanta, Georgia, fuori dal Mercedes-Benz Stadium: il consumo di droga.
A parte la marijuana, la metamfetamina è stata la droga usata più comunemente in Georgia. Inoltre, gli oppiacei, primo tra tutti l’ossicodone – antidolorifico da prescrizione – sono in testa alle liste dell’uso di droga in Georgia.
Il centro di Atlanta, una delle città americane più popolari per i turisti, è sempre movimentato e frequentatissimo. La città ha visto circa mezzo milione di visitatori per la settimana del Super Bowl 53. Le attività dei tifosi hanno incluso più di 100 feste ed eventi collegati al Super Bowl oltre, naturalmente, alla partita vera e propria. In avvenimenti tanto importanti, i visitatori portano entusiasmo ma anche l’aumento del rischio di consumo di droga e criminalità.
Mondo Libero dalla Droga era lì, con centinaia di volontari, per distribuire 500.000 opuscoli sia di mano in mano, sia in esposizione in 500 negozi in modo che i clienti potessero prenderli. Essi includevano l’opuscolo di DFW La Verità sulla Droga che fornisce una panoramica generale e La Verità sul Crystal Meth nonché La Verità sull’Abuso di Antidolorifici.
I volontari hanno anche partecipato a eventi chiave collegati al Super Bowl: l’evento Wounded Warrior Project (Progetto per Combattenti Feriti) per i veterani, la partita di pallacanestro Celebrity Super Slam e il Dr. J Celebrity Bowling Classic, per citarne alcuni. Ci sono stati seminari per i giovani presso il club Atlanta Boys and Girls, con l’aiuto degli Harlem Globetrotters, e seminari presso le scuole superiori Marietta e KIPP.
Ma, per estendere la portata oltre Atlanta, il messaggio di vivere una vita libera dalla droga è stato diffuso anche tramite i mass media. Marshall Faulk, della Hall of Fame della NFL, è andato in onda – alla TV e alla radio – indirizzando le persone al sito web noalladroga.org ad apprendere la verità sulla droga. È apparso su Fox and Friends, Fox Nation, FNTSY Sport Radio Network e al suo Morning After Show. Lo ha fiancheggiato David Meltzer, CEO di Sport 1 Marketing che, in Super Bowl’s Radio Row, ha parlato in numerose stazioni radio, descrivendo il suo appoggio al lavoro di Mondo Libero dalla Droga per insegnare ai giovani la verità sulla droga.
Nel complesso, il messaggio di Mondo Libero dalla Droga ha raggiunto più di 14 milioni di persone attraverso: i mass media, due furgoni dotati di maxischermi che trasmettevano i video di DFW a tempo pieno, 11 eventi, distribuzione o esposizione degli opuscoli nei negozi.
ENTRARE IN AZIONE
Offrire sostegno ai poliziotti
La polizia ha fatto il giuramento di proteggere i cittadini delle proprie città e nazioni dalla criminalità. Gran parte di tale criminalità è causata dall’uso di droga. La meta di Mondo Libero dalla Droga è d’informare la gente sugli effetti della droga e arrestarne l’abuso prima ancora che inizi. Ecco perché le squadre di Mondo Libero dalla Droga si sono alleate alla polizia, fornendole gratuitamente i materiali educativi.
I materiali educativi de La Verità sulla Droga si sono rivelati uno strumento efficace per la polizia in tutto il mondo, dalle Filippine all’Indonesia, dalla Germania alla Repubblica Ceca, dal Canada agli Stati Uniti e in Africa, Australia e Asia. La polizia ha fatto uso dei materiali per raggiungere i ragazzi prima che lo faccia la droga, riducendone così la richiesta e, al tempo stesso, riducendo la criminalità legata ad essa.
Per vedere un esempio di come gli addetti alla sicurezza nelle scuole degli USA integrano il curriculum di Mondo Libero dalla Droga nelle proprie attività, guarda it.scientology.tv/DTessitore.