LA POLIZIA DEL SUDAFRICA FERMA IL CRIMINE ALLA RADICE
L’addestramento fornisce alla polizia sudafricana un modo per ridurre la droga e il crimine nella nazione, raggiungendo i giovani prima che lo faccia la droga.
Il Servizio di Polizia Sudafricano (SAPS) ha un compito non da poco. In base alla Central Drug Authority (Autorità Centrale per la Droga) del Sudafrica, il paese “è fra i 10 maggiori consumatori di narcotici e alcol del mondo, con una media due volte superiore a quella mondiale”. E iniziano a provare la droga da giovani, a un’età media di 12 anni… età che tende a diminuire ancor di più.
Il SAPS nazionale voleva cambiare la scena, iniziando dalla provincia di Gauteng, sede delle due città più grandi della nazione: Pretoria, la capitale amministrativa, e Johannesburg, la città più popolosa. Il Gauteng si classifica anche al secondo posto tra le province sudafricane per crimini legati alla droga e al primo per incidenti automobilistici collegati alla guida in stato di ebbrezza. Per creare cambiamenti veri e propri, il SAPS sapeva di dover cominciare dall’inizio, raggiungendo i giovani prima che lo facesse la droga, e fermando il crimine legato alla droga, già sul fronte della richiesta. Perché arrestarli quando li si può istruire già prima, sull’effettivo danno causato dalla droga?
Il SAPS ha trovato il partner ideale nella Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga in Sudafrica. È cominciato all’inizio del 2018, quando a un sergente della stazione di polizia Parkview di Johannesburg è stato presentato il programma. La Parkview ha organizzato un programma di addestramento per la sua polizia. Questo è stato seguito da una presentazione del programma al Forum Comunitario della Polizia (CPF) della stazione di polizia del Katlehong, nella provincia di Gauteng. La CPF è un gruppo di polizia con l’obiettivo di raggiungere un controllo più efficace della criminalità, riducendo così la paura del crimine e migliorando la qualità della vita, il servizio di polizia e la legittimità. Queste mete vengono raggiunte se la polizia e la comunità lavorano strettamente assieme. Perciò l’addestramento della polizia per attuare il programma di Mondo Libero dalla Droga è stato lanciato nella provincia di Gauteng.
E questi poliziotti si sono subito messi al lavoro, indirizzandosi alle scuole e alla loro comunità. Dopo l’addestramento, la polizia di Krugersdorp, per fare un esempio, ha tenuto conferenze antidroga a 3.000 studenti in una sola settimana.
Ma, con una popolazione di 12 milioni di persone, era necessario un approccio più sistematico. Quindi, in base alla conoscenza acquisita nei seminari tenuti fino a quel punto, è stato istituito un programma di Specialista di Istruzione Antidroga per insegnare alla polizia tutte le abilità necessarie ad impartire un’efficace istruzione antidroga.
Con il sostegno del Colonnello Mpho Annah Mofokeng, Funzionario per le Risorse Umane del SAPS provinciale, l’addestramento è cominciato con impegno. La Chiesa di Scientology di Johannesburg Nord è stata il perfetto punto d’incontro, e gruppi di 50 poliziotti sono stati addestrati sul programma.
Questi poliziotti si sono subito messi al lavoro, indirizzandosi alle scuole e alla propria comunità. Dopo l’addestramento, la polizia di Krugersdorp, per fare un esempio, ha tenuto conferenze antidroga a 3.000 studenti in una sola settimana.
Tra gli studenti si annoveravano poliziotti del K9 e delle unità delle squadre volanti e comuni poliziotti di ronda. I diplomati del programma sono subito andati a fornire servizi. Tra loro: l’agente Ramafamba dell’Unità Sociale di Prevenzione del Crimine, che ha tenuto una conferenza di educazione antidroga a 900 adolescenti; e l’agente Salinda, che ha tenuto seminari in una casa per bambini cattolica.
Sono stati addestrati in totale 2.031 agenti e membri della polizia comunitaria che poi hanno tenuto oltre 60 eventi, raggiungendo più di 130.000 persone. Hanno tenuto eventi in ogni comune della provincia di Gauteng.
Gli effetti sono stati percepiti in tutta la regione con una diminuzione del 16% della criminalità collegata alla droga a Daveyton, cittadina nella municipalità metropolitana di Ekurhuleni, del 19% a Pretoria e del 30% a Tembisa.
Visto l’estremo successo del programma pilota, il SAPS ha ora approvato l’addestramento di 10.000 poliziotti per cambiare veramente il volto del Sudafrica. “Dobbiamo cambiare l’atteggiamento”, dice il colonnello Mofokeng. “Ci sono persone che muoiono a causa della droga e noi siamo in grado di cambiare la cosa. Quindi lo dobbiamo fare.”
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili, altri gruppi e singoli individui. Il tuo sostegno contribuisce ad informare le persone dei fatti di cui hanno bisogno per vivere sane e libere dalla droga.