Diffondere la verità sulla droga in tutto il mondo
Recentemente, le grandi città in ogni angolo del mondo hanno visto spiccare per le loro strade un vivace pinnacolo color turchese, che porta il messaggio La Verità sulla Droga. La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha delle nuove mostre mobili che vanno ovunque per educare le persone sui pericoli delle droghe e impedire che i bambini diventino vittime della dipendenza.
Parlando con i visitatori, i volontari della mostra sono colpiti dalla dura realtà di genitori che lottano con figli intrappolati nella dipendenza, madri che hanno perso un figlio a causa di un’overdose, dirigenti che devono affrontare una forza lavoro influenzata dalle sostanze, ex detenuti la cui vita è stata rovinata dall’abuso di droga e future mamme che lottano contro la dipendenza mettendo a rischio la salute dei loro bambini.
“Abbiamo incontrato una signora anziana che si è aperta e ci ha detto che aveva appena aiutato suo figlio a smettere di prendere il fentanyl”, racconta un volontario.
“Una donna e sua sorella sono passate dalla Mostra Mobile di Mondo Libero dalla Droga”, dice un altro volontario. “Lei è un’infermiera diplomata, ma in passato è stata una tossicodipendente senzatetto per molti anni. Non è mai andata al liceo ed era separata dalla sorella. È stata maltrattata fisicamente dal padre ed è scappata di casa, ritrovandosi nella peggiore situazione immaginabile.”
C’è anche la storia di una nonna che è libera dalla droga da otto anni. Ma sua figlia ha iniziato a fumare marijuana di recente e suo genero è spesso ubriaco. Di conseguenza, suo nipote di sette anni la chiama spesso per dirle che “papà è di nuovo ubriaco”.
Anche se queste storie spezzano il cuore, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga fornisce soluzioni ai visitatori. Possono ottenere gli opuscoli La Verità sulla Droga per dotarsi di informazioni facili da comprendere, diventare volontari, impegnarsi a vivere liberi dalla droga o ordinare kit educativi completi per scuole o comunità. Qual è l’impatto? Gli insegnanti ora hanno gli strumenti per educare centinaia di studenti e allontanarli dalla droga. I negozianti condividono gli opuscoli con i loro clienti. Le madri usano i materiali per impedire ai loro figli di cadere nella trappola dell’abuso di droga. Ex tossicodipendenti vengono resi capaci di aiutare altri a liberarsi dalla droga. Gli agenti delle forze dell’ordine possono prevenire i crimini legati alla droga.
I commenti parlano chiaro: le persone sono grate. “Una scintilla di speranza è apparsa negli occhi delle persone quando hanno scoperto perché stavo facendo volontariato”, dice un volontario. “Ho detto loro che, con l’aumento dell’uso di droga, era mio dovere essere lì e fare qualcosa.”
Anche tu puoi fare qualcosa unendoti al movimento. Avvia un gruppo nella tua zona o unisciti a un team esistente su NoAllaDroga.it/join.
ENTRARE IN AZIONE
Unisciti al Team Mondiale
Puoi istruire i giovani sui pericoli della droga? Puoi salvare delle vite? Sì, potete.
Decine di migliaia di bambini e adolescenti muoiono ogni anno a causa dell’abuso di droghe. Molti milioni in più diventano l’effetto negativo delle droghe. Tutto perché nessuno si è preso il tempo di istruirli su cosa fanno veramente le droghe.
Puoi unirti ai team di volontari in continua espansione che vengono rapidamente addestrati su come tenere seminari di prevenzione alla droga. I materiali didattici de La Verità sulla Droga funzionano. Procurateli, studiali e inizia a tenere conferenze per i giovani. Raggiungili prima che lo facciano gli spacciatori.
Presto, ti fermerai a guardare i cambiamenti che hai prodotto e sentirai dire da coloro che hai istruito che non faranno mai uso di droghe dopo ciò che hanno appreso. Avrai dato loro un aiuto reale e reso il mondo un posto più sano e sicuro in cui vivere.
Unisciti al team mondiale di persone dedicate che tengono seminari di educazione sulle droghe. Ci contatti.
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. Le tue contribuzioni ci permettono di rendere i nostri materiali educativi disponibili gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili, altri gruppi e individui. Il tuo sostegno aiuta a dare alle persone le conoscenze di cui hanno bisogno per vivere una vita sana e libera dalla droga.