Rapper brasiliano usa la sua musica per raggiungere i ragazzi con la verità sulla droga
Jorjão Oliveira usa la sua esperienza personale con la dipendenza come un potente esempio per entrare in contatto con i ragazzi e trasmettere i pericoli delle droghe, diffondendo il messaggio di una vita libera dalla droga in tutto lo stato del Mato Grosso.
Cresciuto da una madre single, Oliveira è cresciuto nella città di Cuiabá, in Brasile, negli anni ottanta e novanta, circondato da bande e violenza. Sebbene sua madre mettesse sempre il cibo in tavola, ricorda di aver frugato nella spazzatura dei quartieri più ricchi per cercare giocattoli per lui e suo fratello.
Per sfuggire a quella vita difficile, Oliveira iniziò a fare uso di marijuana a 14 anni. Ben presto gli fu presentata la cocaina. Nonostante i tentativi di sua madre di intervenire, sprofondò sempre di più nell’abuso di sostanze e nel traffico di droga.
Oliveira iniziò la sua carriera musicale con il gangsta rap, scrivendo testi che riflettevano la sua vita da strada e glorificavano il crimine. La sua ascesa alla fama attirò l’attenzione della polizia, portando al suo arresto nel 2003 per traffico di droga e furto. La prigione peggiorò ulteriormente la sua situazione; fu lì che divenne dipendente dal crack.
Dopo aver scontato la sua pena, Oliveira entrò in un centro di riabilitazione, che gli salvò la vita. Lì, Oliveira trasformò le sue canzoni rap in messaggi positivi, illustrando come la droga e il crimine non siano il modo per risolvere i problemi della vita. Ha iniziato a visitare le scuole per condividere la sua storia e aiutare i ragazzi a prendere la decisione di vivere liberi dalla droga usando le sue canzoni rap e la sua esperienza personale.
“Il mio obiettivo nella vita è raggiungere quante più persone possibile e, facendo ciò, ridurre il numero di persone che entrano nel mondo dell’abuso di droga.”
Nel 2018, Oliveira ha collaborato con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Ha incorporato il programma La Verità sulla Droga nei suoi seminari di prevenzione alla droga, dove esegue le sue canzoni rap, invitando i giovani a non intraprendere la via della droga.
“I materiali hanno dato una spinta alle nostre azioni e sono molto grato alla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga per il supporto”, dice Oliveira. “Il mio obiettivo nella vita è raggiungere quante più persone possibile e, facendo ciò, ridurre il numero di persone che entrano nel mondo dell’abuso di droga. Oggi continuo a vivere il sogno che la droga mi aveva inizialmente rubato: cantare i miei rap, produrre i miei video e, cosa più importante di tutte, fare sensibilizzazione nelle scuole, che sono il fondamento della società.” Segui l’intero viaggio di Oliveira nel suo episodio televisivo su IT.Scientology.TV/JOliveira.
FATTI
DROGHE IN CIFRE
Quali sono i fatti nudi e crudi dell’abuso di droga nel mondo? Ecco le cifre:
292
MILIONI
di persone fanno uso
di droga nel mondo.
228
MILIONI
di persone usano cannabis nel mondo, che è la droga più diffusa.
3,2
MILIONI
di persone sono morte nell’ultimo anno a causa dell’uso di alcol e droga.
3.708
TONNELLATE
di cocaina sono state prodotte nell’ultimo anno di rilevazione (2023).
50
PER CENTO
degli americani dai 12 anni in su ha usato droghe illecite almeno una volta.
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. Le tue contribuzioni ci permettono di rendere i nostri materiali educativi disponibili gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili, altri gruppi e individui. Il tuo sostegno aiuta a dare alle persone le conoscenze di cui hanno bisogno per vivere una vita sana e libera dalla droga.