LA FONDAZIONE PER UN MONDO LIBERO DALLA DROGA ESORTA I GOVERNI A PRENDERE POSIZIONE SULL’EDUCAZIONE ANTIDROGA

LOS ANGELES, USA
25 giugno 2022

Il 26 giugno, per commemorare la Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha tenuto un convegno internazionale online intitolato: “La Verità sulla Droga: Preventiva. Informativa. Oggettiva. Sostenere i giovani nel fare scelte sane”.

La Fondazione ha riunito esperti di prevenzione della droga che hanno sottolineato l’importanza dell’educazione antidroga per il futuro dei nostri bambini e hanno presentato ai governi della Terra un “invito all’azione”. Hanno partecipato centinaia di insegnanti, genitori e leader comunitari provenienti da 30 paesi.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga tiene un workshop su Educare gli Educatori a Los Angeles.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga tiene un workshop su Educare gli Educatori a Los Angeles.
 

Nel corso degli anni, l’abuso di droga tra i giovani è peggiorato: negli Stati Uniti, tra il 2016 e il 2020, l’uso di droga nelle scuole superiori è aumentato del 61%, mentre uno su otto adolescenti ha riferito di aver abusato di sostanze illegali nell’anno precedente.

Per aumentare drasticamente l’educazione antidroga, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha pubblicato un documento che contiene un invito all’azione per creare un mondo libero dalla tossicodipendenza. Il documento si basa sulla “Convenzione sui Diritti del Fanciullo” pubblicata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, in cui l’articolo 33 afferma:

“Gli Stati parti adottano ogni adeguata misura, comprese misure legislative, amministrative, sociali ed educative per proteggere i fanciulli contro l’uso illecito di stupefacenti e di sostanze psicotrope, così come definite dalle Convenzioni internazionali pertinenti e per impedire che siano utilizzati fanciulli per la produzione e il traffico illecito di queste sostanze”.

Questo invito all’azione esorta gli enti governativi e gli educatori di tutto il mondo a riaffermare il loro impegno collettivo al potere delle iniziative di prevenzione basate su prove. Ed esorta individui e gruppi a lavorare con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e organizzazioni di buona volontà e di simili ideologie, per sviluppare, adottare e applicare efficaci curriculum di studio per insegnanti e studenti, onde attuare un’educazione antidroga di alta qualità e basata sui fatti nelle nostre scuole e comunità, come parte integrante di qualsiasi efficace strategia di prevenzione della droga.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga addestra funzionari dell’Ente Antidroga nelle Filippine sul programma La Verità sulla Droga.
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga addestra funzionari dell’Ente Antidroga nelle Filippine sul programma La Verità sulla Droga.
 

Per incarnare questo invito all’azione, gli oratori, tutti esperti nell’educazione antidroga, hanno affrontato la necessità vitale della prevenzione e condiviso la loro esperienza personale. Il dottor Greg Londot, specialista internazionale sull’istruzione, da Phoenix, Arizona, ha parlato del suo uso del Pacchetto Educativo “La Verità sulla Droga” e di storie strazianti; Shane Varcoe, direttore esecutivo dell’Istituto Dalgarno, una coalizione comunitaria di crescente interesse pubblico, incentrata sull’alcol e altre questioni di droga e il relativo impatto sulla nostra società, ha illustrato i suoi progetti educativi sull’alcol e sulla droga in uso in tutta l’Australia; e John Redman, direttore esecutivo delle Alleanze Comunitarie per una Gioventù Libera dalla Droga a San Diego – che si fida ciecamente dei materiali educativi de La Verità sulla Droga della Fondazione – ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme contro l’epidemia della droga.

Nel concludere l’evento online, la Direttrice Esecutiva della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, Jessica Hochman, ha detto: “Noi tutti vogliamo che questi cambiamenti abbiano luogo ovunque e daremo sostegno e assistenza incondizionati affinché ciò avvenga”.