RAGGIUNGERE I GIOVANI NELLA CAPITALE OLIMPICA DEL MONDO

LOSANNA, SVIZZERA
17 luglio 2022

I volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga di Losanna, in Svizzera, raggiungono i giovani con testimonianze reali.

Quando si pensa alla Svizzera, ci si immagina immediatamente vedute mozzafiato, prosperità economica, cioccolato sopraffino, precisione assoluta e una società ben organizzata. Sebbene ciò possa essere vero, il paese deve ugualmente affrontare questioni sociali, e la droga è una di queste.

Un seminario interattivo sulla verità sulla droga è stato tenuto a più di 60 studenti a Losanna, in Svizzera.
Un seminario interattivo sulla verità sulla droga è stato tenuto a più di 60 studenti a Losanna, in Svizzera.
 

Che si tratti di droghe illegali, farmaci o alcol, le statistiche parlano da sole: un terzo della popolazione svizzera ha ammesso di aver consumato cannabis, mentre circa 200.000 la fumano regolarmente. E quando si parla di alcol, si stima che una persona su tre conosca qualcuno nel suo ambiente che soffre di problemi legati all’alcol.

Ma la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga di Losanna è determinata ad istruire la comunità e in particolare i giovani sui pericoli della droga, per munirli degli strumenti di cui hanno bisogno per non entrare a far parte di una tale statistica.

I volontari hanno organizzato una conferenza in una scuola della capitale olimpica del mondo, Losanna, dove 64 adolescenti hanno imparato la dura verità riguardante la droga. Il seminario è stato molto interattivo: comprendeva la testimonianza dal vivo di un ex tossicodipendente, una sessione di domande e risposte e un’opportunità per gli studenti di esternare le loro preoccupazioni e riflessioni sulla droga. Alla fine della conferenza, gli studenti hanno firmato la promessa di vivere liberi dalla droga.

Il direttore didattico della scuola ha descritto la presentazione come “un messaggio potente e importante” che la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga di Losanna trasmette nella sua regione per dare la possibilità alla sua comunità e ai suoi giovani di avere la conoscenza necessaria per fare le scelte giuste e vivere una vita più sana.