LA SQUADRA ITALIANA DICO NO ALLA DROGA AFFRONTA LA CAPITALE EUROPEA DELL’EROINA

La polizia nazionale dell’area di Milano, che ha formato una propria squadra di calcio per partecipare ai tornei di Dico No alla Droga, sopra, posa per una foto ricordo prima di iniziare uno dei loro giochi tipicamente competitivi.

Un gruppo di genitori interessati prendono in mano la situazione per creare una Milano libera dalla droga, con l’appoggio di appassionati di musica, giocatori di calcio, funzionari della città e polizia nazionale nella lotta per porre fine all’abuso di droga nella loro città.

In una città denominata la capitale europea dell’eroina, un gruppo di genitori interessati si sono riuniti per formare la squadra Dico No alla Droga di Milano sotto l’egida della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

Hanno iniziato a ricoprire una delle zone più grandi di Milano con migliaia di opuscoli La Verità sulla Droga.

Poi, facendo il loro debutto alla grande, la squadra ha tenuto un gigantesco concerto nella leggendaria discoteca “Alcatraz” di Milano, dove i musicisti variavano da artisti folk emergenti a comici nazionali. I presentatori del concerto hanno informato una folla di oltre 600 persone che a quel punto facevano parte di un movimento libero dalla droga, visto che si trovavano in un luogo noto sia al pubblico sia agli artisti internazionali per il consumo di droga.

Sono seguiti eventi sportivi antidroga – tutto dal tennis al motocross portava il messaggio di un mondo libero dalla droga – finché la squadra è partita all’attacco, con il calcio.

Sono seguiti eventi sportivi antidroga – tutto dal tennis al motocross portava il messaggio di un mondo libero dalla droga – finché la squadra è partita all’attacco, con il calcio.

Dico No alla Droga Milano ha formato una squadra di calcio propria e ha cominciato a gareggiare, vincendo 20 trofei in tutto. Poi, lanciando tornei antidroga personali, la squadra ha giocato contro la polizia locale e statale, detenuti e guardie carcerarie di una vicina prigione, e persino membri del consiglio comunale.

L’editore della rivista nazionale della polizia L’Impegno, ha saputo della Verità sulla Droga e ha richiesto che un opuscolo venisse inserito in ognuna delle 10.000 copie della rivista bimestrale distribuita alle forze di polizia in tutta Italia.

Un ufficiale di polizia di alto livello da allora è diventato un sostenitore entusiasta della Verità sulla Droga e distribuisce opuscoli che presentano il logo della polizia nazionale accanto a quello della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Usa anche i materiali del programma in conferenze di prevenzione a studenti in tutta la regione lombarda.

Attraverso il loro attacco su più fronti, la squadra Dico No alla Droga di Milano ha distribuito oltre 350.000 opuscoli della Verità sulla Droga, rendendo più vicina, con ognuno di essi, la realtà di una casa libera dalla droga per i propri figli.



FATTI
LA SCIOCCANTE VERITÀ sulle Droghe Sintetiche

1 su 9

STUDENTI DI QUINTA SUPERIORE

negli Stati Uniti, nel 2012 hanno riferito di aver fatto uso di cannabis sintetica nell’anno precedente.

UN 20%

IN PIÙ

di nuove sostanze sintetiche psicoattive sono state introdotte nell’ultimo anno.

1.512

CASI DI EMERGENZA MEDICA

relativi a Spice nel 2015. un aumento di 5 volte dal 2014.

650

DESIGNER DRUG

hanno inondato l’Europa negli ultimi dieci anni.

11.000

VISITE DI PRONTO SOCCORSO

sono state associate alla marijuana sintetica nell’arco di un anno negli Stati Uniti.



ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.