| TUNISIA | 5 AGOSTO 2016 |

Capi Boy Scout tunisini scoprono la verità

Guide giovanili apprendono gli strumenti che useranno per aiutare i giovani tossicodipendenti.

I capi scout tunisini studiano la serie di opuscoli La Verità sulla Droga in francese: un opuscolo per ogni tipo di droga.

In Tunisia, l’unica democrazia del mondo arabo, il consumo di droga comporta automaticamente un anno di prigione. Quasi un terzo dei detenuti di quella nazione africana è ora in carcere per reati connessi alla droga.

Dalla fine della rivoluzione tunisina del 2011, i tassi di tossicodipendenza sono aumentati del 70%, e uno studio mostra che circa la metà della popolazione studentesca tunisina fuma marijuana e beve alcol.

Nidhal Arfaoui, direttore del progetto Giovani Ambasciatori per la Lotta contro l’Abuso di Droga tra i Giovani, s’impegna con passione a porre fine a tutto questo.

Poco dopo aver scoperto la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, Arfaoui ha ordinato un kit per l’insegnante di Verità sulla Droga, e ha organizzato un seminario di formazione di tre giorni per 96 capi Boy Scout degli Scout tunisini, l’organizzazione nazionale di scoutismo del suo paese.

I capi boy scout hanno ricevuto una presentazione completa della Verità sulla Droga e hanno studiato gli opuscoli educativi del programma, preparandosi ad usarli nel loro lavoro per salvare i giovani tossicodipendenti.

Il gruppo ha poi partecipato alle discussioni e attività per condividere ciò che avevano imparato e in che modo hanno previsto di utilizzare i materiali con coloro a cui fanno da guida.

Arfaoui era contento dei risultati dell’addestramento, ritenendo i materiali della Verità sulla Droga “molto utili ed efficaci”. Egli intende usare il programma nella sua campagna nazionale contro l’abuso di droga.



SIAMO realmente INTERESSATI A RICEVERE TUE NOTIZIE

Funzionari di polizia e delle forze dell’ordine in tutto il mondo hanno trovato che la Verità sulla Droga sia un efficace strumento educativo antidroga per prevenire gli abusi di droga, affrontare le assenze ingiustificate e ridurre i crimini legati alla droga.

DIVENTARE PIÙ CONSAPEVOLE

Grazie a voi e alla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, i nostri studenti stanno diventando sempre più consapevoli degli effetti nocivi delle droghe. Inoltre, i ragazzi con cui abbiamo a che fare provengono da famiglie in difficoltà, e questa opportunità di informarli della verità sulla droga e di metterli sulla giusta via è quindi preziosa.

STRUMENTI MIGLIORI, DECISIONI MIGLIORI

Adesso mostrano più partecipazione in classe e comprendono perché le droghe sono dannose per loro. Consiglio vivamente i materiali educativi forniti dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Migliori sono gli strumenti che hanno a disposizione per prendere decisioni consapevoli e ponderate, meglio è per loro.

UN’ESIGENZA DI FATTI

Ho insegnato educazione antidroga e antialcol nelle scuole pubbliche per sette anni. Ho visto molti ragazzini diventare dipendenti dalla marijuana molto rapidamente, e il risultato finale è il fenomeno delle assenze ingiustificate che rende molti giovani incapaci di completare la scuola superiore.

UN CURRICULUM FANTASTICO

Adesso mostrano più partecipazione in classe e comprendono perché le droghe sono dannose per loro. Consiglio vivamente i materiali educativi forniti dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Migliori sono gli strumenti che hanno a disposizione per prendere decisioni consapevoli e ponderate, meglio è per loro.

AVVINCENTI E DI GRANDE IMPATTO

I video di Mondo Libero dalla Droga sono avvincenti e di grande impatto. Sono un grande ausilio all’insegnamento e un’incredibile risorsa anche per le forze dell’ordine. Questo programma promuove comunità sane libere da dipendenza, criminalità e violenza. Sono molto grato per il loro sostegno e appoggio con forza questa organizzazione.



ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.