| AUSTRIA | 31 OTTOBRE 2025 |

Portare la verità sulla droga a Vienna

Raggiungere i giovani prima che lo facciano gli spacciatori nelle affascinanti strade della Città della Musica.

Mondo Libero dalla Droga Austria raggiunge giovani, genitori, insegnanti, artisti e atleti con il suo messaggio di vivere in modo sano e senza droga.

Gabriele Toker, Direttrice Esecutiva della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga Austria, ha una sola missione: fornire a giovani, genitori ed educatori la Verità sulla Droga. In quanto madre di due ragazze, la Toker è profondamente impegnata a promuovere uno stile di vita sano e libero dalla droga per le sue figlie. Allarmata dal crescente disinteresse per i pericoli della marijuana, la droga più comunemente usata in Austria, ha scoperto la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga come una potente risorsa per aiutare i suoi figli e altri a prendere decisioni informate.

Dal 2006, la Toker e il suo devoto team di volontari danno vita al loro messaggio presso stand in tutto il paese, con musica vivace, spettacoli di danza e giochi coinvolgenti. Al Danube Island Festival, tenutosi in onore degli artisti austriaci, lo stand interattivo della Toker ha attirato le folle con attività divertenti e arte urbana. I bambini che hanno partecipato hanno ricevuto certificati che riconoscevano il loro impegno a vivere liberi dalla droga, accendendo un senso di responsabilità e spirito di comunità.

L’iniziativa della Toker si collega anche agli insegnanti desiderosi di introdurre il programma Mondo Libero dalla Droga nelle scuole, raggiungendo i bambini prima che lo facciano gli spacciatori. Le collaborazioni con artisti e atleti locali amplificano il loro messaggio di creatività e vita sana. L’impatto degli sforzi della Toker è palpabile. Dagli studenti di medicina che distribuiscono opuscoli educativi ai genitori preoccupati che apprendono i rischi del Ritalin, la sua attività di sensibilizzazione sta diffondendosi in tutta Vienna.


SIAMO REALMENTE INTERESSATI A ricevere TUE NOTIZIE

Madri, studenti, agenti di polizia, attivisti, specialisti nella prevenzione della droga, funzionari governativi: la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga raggiunge tutti, fornendo strumenti per aiutare la comunità:

PROPRIETARIO DI UN NEGOZIO, BELGIO

“Questo opuscolo è efficace perché è informativo e basato sui fatti, e non dà lezioni morali. Non dice che è sbagliato prendere droga o di non farlo. Ma, al contrario, fornisce dati di fatto provenienti da persone che hanno smesso di fare uso di droghe o da studi scientifici affidabili.”

BREAKDANCER, FRANCIA

“Tutti noi possediamo un’innata creatività e non abbiamo bisogno di droghe per sentirci bene. Personalmente, il mio ‘sballo’ lo ottengo con la danza e la musica, non con le droghe. Fornendo istruzione tramite volantini e opuscoli, informiamo le persone in modo che possano evitare la dipendenza.”

VOLONTARIO, DANIMARCA

“Un uomo che è stato dipendente dalle droghe per 12 anni è venuto alla Mostra Mobile di Mondo Libero dalla Droga. Si è aperto e ha spiegato quanto odia essere dipendente dalla marijuana. Si sente intrappolato da essa. Ha detto che il nostro messaggio di prevenzione è fantastico e che se potesse tornare indietro nel tempo e incontrare il nostro messaggio allora, non avrebbe mai iniziato a fumare in primo luogo.”

GIOVANI MARINES, KANSAS, USA

“Ho fornito un kit al dipartimento di polizia locale. Erano molto entusiasti del materiale. Li condivideranno con molti consulenti scolastici. Sappiate che il nostro gruppo Giovani Marines sta fornendo mensilmente ai nostri giovani un addestramento utilizzando i vostri materiali. Non posso ringraziarvi abbastanza.”

CONSULENTE SCOLASTICO, WASHINGTON, DC, USA

“Li usiamo [i materiali La Verità sulla Droga] principalmente per i nostri studenti sottoposti a provvedimenti disciplinari. Sono stati una risorsa per quegli studenti e per condurre discussioni su questi argomenti. Questo è stato molto utile e spesso rivedo i materiali per imparare di più io stessa. Grazie ancora per questa risorsa gratuita!”


FATTI

DROGHE IN CIFRE

Quali sono i fatti nudi e crudi dell’abuso di droga nel mondo? Ecco le cifre:

292

MILIONI

di persone fanno uso
di droga nel mondo.

228

MILIONI

di persone usano cannabis nel mondo, che è la droga più diffusa.

3,2

MILIONI

di persone sono morte nell’ultimo anno a causa dell’uso di alcol e droga.

3.708

TONNELLATE

di cocaina sono state prodotte nell’ultimo anno di rilevazione (2023).

50

PER CENTO

degli americani dai 12 anni in su ha usato droghe illecite almeno una volta.


CORSO ONLINE
SULLA VERITÀ SULLA DROGA

I nostri corsi online gratuiti su La Verità sulla Droga sono il modo perfetto per scoprire i fatti sulla droga, ovunque e in qualsiasi momento. Questi corsi online trattano di tutte le droghe più comunemente abusate.

Questa serie di corsi interattivi è stata ideata in modo che tu possa apprendere La Verità sulla Droga alla velocità più adatta a te.

Scopri che cosa sono le droghe, di che cosa sono fatte, quali sono i loro effetti a breve e a lungo termine, e guarda le storie vere di persone reali riguardanti ognuna delle droghe più diffuse.