Creare un Belgio libero dalla droga
Julie Delvaux attraversa il Belgio in bicicletta per educare le persone sulla Verità sulla Droga, creando partenariati efficaci per rendere il Belgio libero dalla droga.
Il Belgio è noto per la sua architettura, arte, cultura e cucina. Il paese, tuttavia, si trova ad affrontare un problema di abuso di alcol e droga, che porta a un aumento dei tassi di criminalità. In un solo anno, le autorità hanno registrato oltre 285.000 crimini e 56.000 casi di spaccio di droga.
Ma Julie Delvaux ha un altro piano: una nazione libera dalla droga in cui i giovani possano raggiungere il loro pieno potenziale. Sebbene sia nata a Bruxelles, la Delvaux è cresciuta in una piccola città belga e ha sviluppato una passione per il ciclismo all’età di cinque anni. Da adolescente, i suoi amici le hanno fatto conoscere l’alcol e la cannabis, la principale droga illecita in Belgio. La Delvaux ha capito rapidamente gli effetti disastrosi della droga. “Mi sentivo come se non avessi il controllo di me stessa”, dice. All’età di 17 anni, si trasferì in Inghilterra dove, lontana da alcol e droghe, si rese conto di quanto si sentisse meglio senza di essi. Decise di condurre una vita libera da alcol e droghe.
Al suo ritorno in Belgio, la Delvaux si rese conto di quanto fosse “normale” per le persone nel suo paese fare uso di droghe. Cominciò a cercare modi per affrontare il problema e le fu presentata la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga durante un evento a cui partecipò. “Mi sono innamorata dei materiali, che spiegano in modo davvero fattuale cosa sono le droghe”, dice.
La Delvaux ha deciso di usare questi materiali come parte di una campagna di prevenzione. Ha creato un gruppo e allestito stand informativi in tutta la città, dove hanno distribuito gli opuscoli La Verità sulla Droga ai giovani, ai genitori e agli educatori. Hanno anche incoraggiato le persone a provare gli “occhiali di simulazione” che riproducono gli effetti delle droghe su una persona. Questa è diventata un’attrazione di punta e i bambini hanno firmato con entusiasmo un impegno a condurre una vita libera dalla droga dopo aver assistito alla dimostrazione. “Sto semplicemente mettendo in chiaro la verità per loro, così che possano fare la scelta giusta”, dice la Delvaux.
Incoraggiata dal successo della campagna, la Delvaux ha deciso di raddoppiare i suoi sforzi. Poiché le biciclette sono così popolari in Belgio, ha combinato il suo amore d’infanzia per il ciclismo con la sua missione di diffondere la Verità sulla Droga. Lei e il suo team hanno iniziato un tour in bicicletta per attirare l’attenzione sulla loro campagna. Hanno coperto la città di Anversa, un porto trafficato e il principale punto di ingresso della droga in Belgio. Lì hanno distribuito opuscoli a 2.400 negozianti, che li hanno ricevuti con entusiasmo e hanno subito iniziato a distribuirli ai loro clienti. “Sono concisi e corretti, e molto accessibili al pubblico”, ha detto un negoziante.
“Il mio scopo è dare ai giovani le informazioni corrette affinché possano prendere la decisione giusta e rimanere liberi dalla droga.”
Durante questi tour, la Delvaux e il suo team hanno distribuito più di 513.000 opuscoli. “Il mio scopo è dare ai giovani le informazioni corrette affinché possano prendere la decisione giusta e rimanere liberi dalla droga”, afferma.
La Delvaux ha poi cercato modi per creare un effetto a catena. Ha invitato ai suoi eventi leader civici, che sono venuti con i loro amici e colleghi. Ben presto ha creato più di 50 partenariati con la comunità, lavorando efficacemente per un Belgio libero dalla droga.
Poi è approdata alla radio. “Con questi materiali possiamo aumentare la consapevolezza delle persone e combattere efficacemente contro la droga”, afferma il conduttore di Radio Gold FM. Attraverso numerose interviste radiofoniche e televisive, articoli di giornale e articoli online, la Delvaux ha condiviso il suo messaggio con oltre 1,3 milioni di persone, raggiungendo così l’11 per cento della popolazione belga.
“Voglio che i giovani scelgano una vita libera dalla droga”, afferma la Delvaux. “E con ogni libro distribuito e ogni chilometro che percorriamo in bicicletta, stiamo creando quel movimento.”
Scopri di più sulla missione della Delvaux su IT.Scientology.TV/JDelvaux.
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. Le tue contribuzioni ci permettono di rendere i nostri materiali educativi disponibili gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili, altri gruppi e individui. Il tuo sostegno aiuta a dare alle persone le conoscenze di cui hanno bisogno per vivere una vita sana e libera dalla droga.