RAGGIUNGERE LA SARDEGNA CON UN MESSAGGIO DI LIBERTÀ DALLA DROGA, GRAZIE ALLO SPORT

ITALIA
26 giugno 2019

La squadra di Mondo Libero dalla Droga Cagliari vince il torneo di calcio che promuove una vita libera dalla droga.
La squadra di Mondo Libero dalla Droga Cagliari vince il torneo di calcio che promuove una vita libera dalla droga.
 
Per contribuire a porre fine all’abuso di droga sull’isola, Mondo Libero dalla Droga Sardegna tiene un torneo annuale di calcio libero dalla droga a Cagliari che, con quello di quest’anno, è il sesto.

La Sardegna, la seconda in grandezza tra le isole del Mediterraneo, è situata ad ovest del territorio continentale italiano. Con le soleggiate spiagge di sabbia bianca, la Gola su Gorropu, la cittadella del Castello, i 7.000 nuraghi (costruzioni dalla tipica forma risalenti all’età del bronzo) e molto altro ancora, la Sardegna pullula di turisti. Ma per la gente del posto, non si tratta solo di belle spiagge e di vacanze al sole. La droga è un problema in tutta Italia, e la Sardegna non fa eccezione. Si dice che abbia una prevalenza di consumo di cocaina superiore alla media nazionale italiana.

Ma Mondo Libero dalla Droga Sardegna era determinato a vedere la loro bella isola risplendere libera dalla droga, così hanno lanciato le loro attività de La Verità sulla Droga. Da allora, hanno regolarmente condotto eventi di distribuzione di opuscoli La Verità sulla Droga in tutta l’isola, hanno fornito opuscoli ai negozi per i loro clienti e tenuto seminari per raggiungere i giovani.

Mondo Libero dalla Droga Sardegna era determinato a vedere la loro bella isola risplendere libera dalla droga, così hanno lanciato le loro attività de La Verità sulla Droga.

Sapendo che i giovani tendono ad emulare le celebrità sportive e amano il calcio, la squadra di Mondo Libero dalla Droga tiene dal 2014 un mini torneo di calcio in onore della Giornata Internazionale contro l’Abuso di Droga e Traffico Illecito, delle Nazioni Unite. Il sesto torneo annuale si è tenuto nel capoluogo sardo, Cagliari, con quattro squadre in gara.

L’evento è stato reso possibile dal sostegno di Gennaro Longobardi, presentatore del programma televisivo La Gradinata Sport e del gruppo sardo dell’MSP (Movimento Sportivo Popolare) Italia, associazione no-profit per la promozione dello sport, nonché dall’ospitalità della Polisportiva Johannes, che ha messo a disposizione il campo da gioco.

Gli opuscoli La Verità sulla Droga sono stati distribuiti a partecipanti giovani e vecchi e la partita è andata in onda su Sardegna Uno, promuovendo il messaggio di vivere liberi dalla droga.

La squadra di calcio di Mondo Libero dalla Droga ha vinto la partita finale, battendo una squadra di giornalisti televisivi locali. La loro vittoria di quest’anno è dovuta, in misura non trascurabile, alla partecipazione dell’ex calciatore professionista Gianni Roccotelli.