AFFRONTARE IL CRIMINE TRAMITE L’EDUCAZIONE ANTIDROGA

BUFFALO, USA
6 agosto 2019

Mondo Libero dalla Droga fornisce materiali in occasione del lancio delle attività della Night Out Nazionale di Buffalo, presso il Municipio.
Mondo Libero dalla Droga fornisce materiali in occasione del lancio delle attività della Night Out Nazionale di Buffalo, presso il Municipio.
I gruppi di Mondo Libero dalla Droga da un capo all’altro degli Stati Uniti si uniscono alle forze dell’ordine nella loro lotta contro il crimine durante la loro annuale Night Out Nazionale.

La Night Out Nazionale, “Night Out d’America contro il Crimine”, è un evento di sensibilizzazione, indetto dalla polizia comunitaria, che si tiene ogni anno il primo martedì di agosto. Sponsorizzato dalla National Association of Town Watch, è iniziato nel 1982 come semplice atto di quartiere ove i vicini accendono le luci della veranda e si siedono davanti alle loro case. Il primo evento ha coinvolto circa 2,5 milioni di residenti in 400 comunità e 23 stati americani. Entro il 2016, Night Out ha coinvolto 38 milioni di residenti in 16.000 comunità di ogni angolo del paese, e ora annovera eventi e attività che riuniscono la polizia e i residenti.

L’evento è inteso ad aumentare la consapevolezza dei programmi di polizia nelle comunità. I gruppi di Mondo Libero dalla Droga sono diventati regolari partecipanti della Night Out Nazionale, e quest’anno non è stato diverso.

Infatti così è stato a Seattle, nello stato di Washington, dove DFW ha fornito gli opuscoli La Verità sulla Droga durante un evento che si teneva fuori dalla Chiesa di Scientology di Seattle, con musica dal vivo e barbecue servito da un antico camion Ford Model-T del 1941. Per i bambini c’era un modellatore di palloncini professionista e un artista di face-painting.

I gruppi di Mondo Libero dalla Droga sono diventati regolari partecipanti della Night Out Nazionale, e quest’anno non è stato diverso.

A Los Angeles, DFW ha sostenuto la Night Out Nazionale della LAPD. Hanno esposto uno stand in loco che la polizia, i residenti locali e i pastori venivano a visitare. Un certo numero di enti locali no-profit e altri gestori di case sicure e strutture per la riabilitazione hanno preso con sé i materiali, e parecchie persone hanno richiesto presentazioni per le loro associazioni. Anche la Chiesa di Scientology di Los Angeles ha tenuto una sua Night Out Nazionale per la comunità nel suo parcheggio, compresa una casa gonfiabile per bambini, una band che suonava musica dal vivo e visite da parte della polizia locale. Si è unito anche un autobus di DFW a bordo di cui potevano salire i partecipanti e guardare il documentario “Persone vere - Storie vere” in un ambiente climatizzato.

Uno stand di Mondo Libero dalla Droga durante la Night Out Nazionale di Washington.

Più a nord, a Sacramento, Mondo Libero dalla Droga è stato invitato a partecipare alla Night Out Nazionale del Robla Community Park. L’evento ha ospitato decine di gruppi e sponsor, nonché rappresentanti della polizia, lo sceriffo e i vigili del fuoco di Sacramento.

Dall’altra parte degli Stati Uniti, a Buffalo, New York, la squadra di Mondo Libero dalla Droga ha partecipato alla conferenza stampa del Sindaco di Buffalo per dare il via alle attività della Night Out Nazionale della città. Comprendendo l’importanza dell’educazione antidroga per prevenire il crimine, il Direttore dei Servizi ai Cittadini di Buffalo ha parlato ai funzionari riuniti del suo sostegno a DFW, dopodiché sono stati messi a disposizione i materiali di DFW. Come parte delle attività della Night Out Nazionale della città, è stato annunciato che ogni club di quartiere poteva ricevere i materiali antidroga da distribuire, a loro discrezione, nella loro zona. Il tavolo è stato inondato da persone che prendevano i materiali per i club di quartiere.

E così ebbe inizio una Night Out Nazionale per la squadra di DFW Buffalo. Hanno raccolto materiali, incluse insegne e magliette, e li hanno forniti a 50 club di quartiere per le loro manifestazioni: 37.410 opuscoli in tutto. Poi hanno partecipato a una Night Out Nazionale al centro Johnnie B. Wiley, dove DFW ha unito le forze con la Lega Atletica della Polizia per allestire un tavolo, così da mettere a disposizione gli opuscoli per i partecipanti. Poi si sono recati al Northland Beltline Workforce Training Center per partecipare a un loro evento, e il rappresentante di DFW è stato invitato sul palco per presentare la campagna a tutti. Poi c’è stato l’evento del quartiere Black Rock nella vecchia zona polacca, dove l’ufficio del Procuratore del Distretto della Contea di Erie si è congratulato con loro per il lavoro svolto.

E in modo simile si sono svolti vari eventi negli Stati Uniti, da Cincinnati a New York a Washington DC, alla Florida e altri luoghi, il tutto con l’intento di ridurre il crimine per mezzo dell’educazione antidroga.