Giovane Attivista Educa una Regione Indiana Riguardo alle Droghe
La studentessa undicenne Taniya Begum, non è la tipica bambina. Nonostante la giovane età, ha deciso di prendere a cuore la consapevolezza delle droghe e raggiungere il suo obiettivo: “Assicurarsi che i giovani, i miei coetanei – la futura generazione del mio paese – conoscano i fatti reali riguardo alle droghe, in modo che possano scegliere di tenersene alla larga e assicurarsi che il mio paese prosperi e che i giovani abbiano un futuro luminoso come risultato di questo cambiamento”.
Begum ha sentito per la prima volta parlare di droga alla televisione e ha chiesto a suo padre cosa fossero. Ha assistito agli effetti di alcol e sigarette in TV e nelle strade dove vive a Telangana, nell’India meridionale. Esempi includono violenza, torpore, incidenti d’auto, crimini e persino omicidi.
Si è unita a suo padre, un attivista per la prevenzione delle droghe e tassista nella città di Hyderabad, durante eventi di beneficenza per la consapevolezza delle droghe. Le sue azioni di prevenzione sono state pubblicizzate sui social media ed è stata nominata come ambasciatrice junior della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga India.
Realizzando i rischi e le ripercussioni dell’esposizione dei giovani alle droghe, è entrata in azione. Con l’aiuto del suo preside e dei compagni di scuola, ha impedito l’apertura di un negozio di alcolici davanti alla sua scuola.
Ha coinvolto persone di tutte le età per sostenere la sua campagna. Hanno distribuito migliaia di opuscoli La Verità sulla Droga a conducenti di taxi e di tuk-tuk, ai partecipanti alle opere di beneficenza, agli studenti universitari e ai bambini svantaggiati della sua città, in occasione di eventi pubblici e comunitari di ogni tipo. Begum ha diffuso alla comunità in generale i fatti nudi e crudi riguardo alle droghe.
Il suo lavoro non è passato inosservato. Ha ricevuto diversi premi per le sue azioni ed è stata riconosciuta da un commissario della polizia e dal ministro dell’istruzione statale.
Parla ai forum sulla droga ed è un portavoce della polizia. Ha anche ricevuto il premio del 4° posto dell’iniziativa del quotidiano Times of India ”Eroi di Hyderabad” che è stata trasmessa in TV.
Begum ha intenzione di continuare a diffondere la consapevolezza riguardo alle droghe nella sua regione d’origine. “Ho ben chiaro il mio obiettivo ultimo”, dice lei. “Far uscire le droghe dallo Stato di Telangana. Continuerò a combattere fino a giungere a quel punto“.
Non importa la tua età, ciò che la gente ti dice, o da dove vieni, anche tu puoi iniziare un gruppo di Mondo Libero dalla Droga nella tua area e fare la differenza.