IN CHE MODO UN VENEZUELANO, DETERMINATO NEL SUO PROPOSITO, FA DIMINUIRE IL CONSUMO DI DROGA DEL 40%

Mario Chirinos distribuisce gli opuscoli La Verità sulla Droga in una scuola elementare venezuelana, prima di tenere uno dei suoi ormai leggendari seminari contro la droga. La campagna della Verità sulla Droga ha raggiunto circa 450.000 studenti venezuelani.

Nonostante abbia istruito circa 4.000 soldati, 135.000 impiegati di un’azienda e 450.000 studenti in Venezuela, Mario Chirinos vi dirà che questo non è che l’inizio.

Nel 1997, Mario Chirinos seppe che i suoi due cugini lavoravano per un importante cartello di droga in Venezuela. Ma prima che potesse fare qualsiasi cosa, erano diventati vittime delle guerre degli stupefacenti.

A quel punto, decise di portare un cambiamento nel suo paese. Ma è stato solo dieci anni dopo che ha scoperto come fare: con la Campagna della Verità sulla Droga.

Chirinos ha iniziato immediatamente a distribuire gli opuscoli La Verità sulla Droga nei quartieri ad alto tasso di criminalità. Ha poi tenuto seminari nelle scuole in tutta la sua città natale di Maracaibo, addestrando e collaborando con 643 professori presso l’Università dott. Rafael Belloso Chacin.

Chirinos ha poi attivato la comunità religiosa, addestrando oltre 50 gruppi di Cattolici, Avventisti, Battisti e altri nella conduzione del programma La Verità sulla Droga. E, a loro volta, l’hanno condotto con circa 20.000 venezuelani. “Mi telefonano ogni settimana per richiedere materiale. Portano la Bibbia sotto il braccio destro e gli opuscoli La Verità sulla Droga sotto quello sinistro”, ha detto Chirinos.

Non passò molto tempo prima che Chirinos fosse invitato a rivolgersi a un battaglione militare di 500 soldati a Maracaibo, dove apprese che ben sette su dieci soldati avevano fatto uso di marijuana, cocaina e altre droghe. Di conseguenza, ora ha tenuto conferenze a oltre 4000 soldati della Guardia Nazionale, dell’Esercito e dell’Aeronautica del Venezuela.

Chirinos ha poi rivolto la sua attenzione al settore privato e ha istruito oltre 135.000 dirigenti e impiegati di aziende venezuelane. Ventinove di queste compagnie hanno poi donato 2 milioni di dollari per sponsorizzare ulteriore istruzione antidroga nel Venezuela.

Non c’era bisogno di chiedersi se le sue azioni producessero una differenza… la prova era nelle statistiche: un calo del 40% di media, nell’uso di droga nelle scuole in cui aveva presentato il programma, un’impresa che è stata formalmente riconosciuta dall’Ufficio Nazionale Antidroga del Venezuela.

E a coronamento del riconoscimento della sua campagna fino ad oggi, Chirinos è stato nominato consulente per la legge antidroga all’Assemblea legislativa dello Stato di Zulia. Poco tempo dopo, la legislatura ha rivisto il programma e approvato la proposta di Chirinos di richiedere ogni settimana l’istruzione della Verità sulla Droga nelle scuole di tutto lo stato. Il Governo Nazionale Venezuelano ha seguito l’esempio, promulgando una legge che prescrive l’educazione antidroga in ogni scuola del paese.

Per quanto orgoglioso del progresso raggiunto, Chirinos non è ancora soddisfatto. Il suo obiettivo è di raggiungere un quarto della popolazione venezuelana: 7,5 milioni di cittadini.

“La nostra missione è appena iniziata”, ha detto.



ENTRARE IN AZIONE
Modi per porre fine alla tossicodipendenza e inoltre spargere la voce.

La squadra di pallacanestro Phenoms promuove un mondo libero dalla droga dentro e fuori dal campo.

Se si considera che quasi un miliardo di persone a livello internazionale si sono sintonizzate per la Coppa del Mondo 2014, si ha un’idea del potere dello sport per raggiungere le masse. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che le sezioni di Verità sulla Droga in tutto il mondo prendano parte ai giochi.

Ad esempio la squadra della Verità sulla Droga di Milano, organizza tornei di calcio “Dico No alla Droga” in cui polizia e membri della giunta comunale gareggiano per la vittoria.

Oppure c’è il titolo mondiale di Bicycle Motocross in Germania che distribuisce la Verità sulla Droga ai giovani nelle palestre scolastiche prima di iniziare una serie di audaci acrobazie in bici.

Poi c’è la squadra di basket con sede in Sudafrica nota come Phenoms, che espone uno striscione di Mondo Libero dalla Droga mentre segna canestro e incoraggia i fan a vivere liberi dalla droga.

È così via a livello internazionale, dove sport di ogni tipo sono diventati una strada efficace per raggiungere i giovani con la verità sulla droga.



ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.