UN GIUGNO DA RICORDARE: MONDO LIBERO DALLA DROGA NEW YORK CI MOSTRA COME SI FA

Ben Fialkoff (sopra, a sinistra), Presidente della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga New York, all’11ª Serata di gala e premiazione annuale Eroi Antidroga; Bobby “Zorro” Hunter (sopra, a destra) parla presso la sede delle Nazioni Unite; e gli Harlem Wizard si uniscono alla Parata della Giornata Portoricana di Mondo Libero dalla Droga (in basso a destra).

La sezione di Mondo Libero dalla Droga New York tiene una tempesta di eventi a giugno in tutta la città, dalla Parata della Giornata Portoricana alle Nazioni Unite, alla Serata di gala e premiazione di eroi e molto di più.

Dire che la nostra sezione di Mondo Libero dalla Droga (DFW) New York è stata indaffarata è un eufemismo. Quando il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dichiara l’epidemia di oppioidi un’emergenza per la salute pubblica, non c’è tempo per riposarsi.

Giugno 2018 è solo un esempio del loro instancabile lavoro. Tutto è iniziato con il Torneo di basket Mondo Libero dalla Droga al Medgar Evers College di Brooklyn, co-organizzato da Robi “Zorro” Hunter, Presidente degli Harlem Globetrotter in pensione.

Poi è venuta l’11ª Serata di gala e premiazione annuale Eroi Antidroga, che ha premiato 15 persone per la loro dedizione all’educazione antidroga. Fra di loro si annoveravano i membri del Dipartimento di Polizia di New York, un soldato dello stato di New York, Miss New York e altri.

Sulla sua scia è seguito il 2º concerto annuale della Verità sulla Droga nel Canarsie Park di Brooklyn, insieme a My Time Inc., il Tour Speak Life, il Dipartimento di Polizia locale di New York e vari artisti.

In quello stesso giorno, presso la sede delle Nazioni Unite c’è stata una Conferenza Internazionale di Alto Livello sull’Educazione Antidroga, Sports e Sviluppo Culturale, patrocinata dalla Missione Permanente del Senegal e dalla Commissione Internazionale per i Diritti Umani. Ha parlato anche il Generale Edwin Najera, Direttore di DFW Guatemala, funzionari di New York e altri ancora.

Quando il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dichiara l’epidemia di oppioidi un’emergenza per la salute pubblica, non c’è tempo per riposarsi.

Ma nella città che non dorme mai, si sono accodati alla Parata della Giornata Portoricana in un carro di Mondo Libero dalla Droga, a cui si sono uniti gli Harlem Wizard e Miss Manhattan, Michelle Ley. I Wizard si sono esibiti nel gioco della pallacanestro con la folla e sono stati distribuiti 4.000 opuscoli La Verità sulla Droga lungo la strada.

Poi c’è stato l’evento finale presso la Chiesa di Scientology di New York, dove i membri dell’Associazione per l’Alleanza tra Cappellani e Forze dell’Ordine si sono riuniti per pianificare in che modo le diverse fedi possono lavorare insieme nella comunità. Poiché la droga può intrappolare chiunque, i materiali della Verità sulla Droga sono uno strumento per tutti.


FATTI

RAGAZZI CHE FANNO USO DI DROGA

Lo scopo della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è di raggiungere i ragazzi prima che lo facciano le droghe, e questo perché:

11%

DI TUTTO L’ALCOL

consumato negli Stati Uniti è consumato da giovani di età compresa tra i 12 e 20 anni

35%

DEGLI STUDENTI

dell’Unione Europea incorrono in gravi occasionali ubriacature nel periodo di un mese

35,1%

DEGLI STUDENTI

dell’ultimo anno di scuola in America hanno fumato “erba” lo scorso anno

13%

DELLE PERSONE

che iniziano a fumare “erba” da adolescenti diventano dipendenti

50%

DEGLI ADOLESCENTI

hanno meno probabilità di fare uso di droga dopo aver imparato i dati sulla droga dai loro genitori, rispetto a quelli che non li hanno appresi


SALVARE GIOVANI VITE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.