AIUTARE I GIOVANI A RESTARE SULLA RETTA VIA

Michael DeLeon e la squadra di Steered Straight divulgano il programma ai giovani in 47 stati degli Stati Uniti.

Michael DeLeon e la sua squadra Steered Straight (Messi sulla Retta Via) attraversano gli Stati Uniti per insegnare ai giovani la verità sulla droga e dar loro un futuro più luminoso.

Per oltre 18 anni Michael DeLeon ha viaggiato negli Stati Uniti, partendo dalla sua città natale in New Jersey, per insegnare ai giovani la verità sulla droga. Il suo scopo: aiutare i giovani a evitare gli errori da lui commessi: da cocainomane era diventato eroinomane ed era diventato poi un delinquente.

“Non voglio che il mio passato sia il loro futuro”, dice DeLeon. “Ho fatto molte azioni cattive. Ho fatto del male a molte persone. Ho violato quasi ogni legge e ho trascorso in totale quasi 14 anni tra prigione e case di correzione, per crimini che ho commesso e per quelli di cui sono responsabile anche se non li ho commessi.”

Nel 2000 DeLeon ha fondato Steered Straight, un programma dedicato ai bambini, adolescenti e giovani per aiutarli a diventare consapevoli delle loro scelte di vita e delle conseguenze delle loro azioni. Ora ha una squadra di conferenzieri che attraversa gli Stati Uniti, portando un messaggio di prevenzione alla droga potente e realistico. Quando parla nelle scuole, condivide la sua vera storia, senza nascondere nessuno dei dettagli raccapriccianti.

“Ho viaggiato nello stato del New Jersey e in tutta la nazione per produrre un cambiamento nella vita delle persone condividendo la mia storia e istruendo i giovani.

È diventata la missione della mia vita. Non lo faccio per ricevere lodi. Né per suscitare rispetto. Lo faccio perché mi è stata data una nuova vita da un Dio che richiede molto da me”, ha detto DeLeon.

Come parte delle sue attività ha prodotto quattro premiati documentari. Il suo primo video è stato Kids Are Dying (I ragazzi muoiono). Per realizzarlo ha intervistato 137 ragazzi a Camden, New Jersey, e a Filadelfia, in Pennsylvania, dipendenti da eroina. Ha scoperto che ognuno di loro, quando era minorenne, aveva fumato marijuana, sigarette, inalato vapori o svapato (fumato sigarette elettroniche) e bevuto alcol, prima di passare all’eroina.

Nel 2012, cercando informazioni sulla droga per la sua figlia, ha trovato Mondo Libero dalla Droga. Ha iniziato usando il documentario La Verità sulla Droga: Persone Reali, Storie Reali e i 17 annunci di pubblica utilità: “Dicevano… Mentivano”. Ben presto ha incorporato gli opuscoli La Verità sulla Droga nei suoi seminari giornalieri nelle scuole. DeLeon, che si autoproclama il più accanito fan di Mondo Libero dalla Droga, ha formato un sodalizio con Mondo Libero dalla Droga e da allora il logo DFW adorna il grande Camper di DeLeon con cui viaggia da uno stato all’altro.

“Tutti hanno detto che il SOLO motivo per cui erano venuti a vedermi era che i loro figli, arrivati a casa, non riuscivano a smettere di parlare della mia visita alla loro scuola.”

I seminari di DeLeon richiedono alla gente di parlare e come ci spiega: “Nella Contea di Monmouth, New Jersey, una contea molto benestante che si trova al secondo posto nel consumo di eroina in tutto lo stato, molti genitori sono venuti da noi per un seminario serale riguardante la consapevolezza sulle droghe. Tutti hanno detto che il SOLO motivo per cui erano venuti a vedermi era che i loro figli, arrivati a casa, non riuscivano a smettere di parlare della mia visita alla loro scuola. Avevano parlato con i loro figli di droghe e alcolismo minorile, conversazioni che non avevano mai avuto prima.

Ho ricevuto centinaia di e-mail, messaggi su social media e lettere da studenti, genitori e insegnanti sulla differenza che sto producendo negli studenti e anche negli insegnanti”.

I giovani che lui contatta nelle scuole gli dicono che adesso si rendono conto che chiunque può cadere nella tossicodipendenza e condividono le storie della dipendenza loro o di quella di un familiare.

Quando gli studenti gli dicono che, grazie alla sua presentazione, non proveranno più marijuana o altre droghe, risponde che quello è proprio il motivo per cui fa tutto questo.

Ora, avendo raggiunto più di 7 milioni di giovani in 47 stati con la sua storia e i video di La Verità sulla Droga ed avendo distribuito più di 290.000 opuscoli di La Verità sulla Droga, DeLeon non ha intenzione di smettere, finché non saprà di aver raggiunto tutti i bambini con il messaggio di come la droga distrugge una persona e la sua vita. “Non voglio avere effetto solo su un ragazzo, voglio averlo su tutti.”


SALVARE LA VITA DEI GIOVANI

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.